Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

Interventi

La strategia del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 persegue l’obiettivo generale di promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete. 

Le risorse destinate alla realizzazione degli interventi previsti dal PON Infrastrutture e Reti rispondono alle seguenti finalità:

  • realizzazione e/o completamento di interventi che insistono sui  Corridoi TEN-T destinati allo sviluppo delle Reti Trans-Europee
  • realizzazione e/o completamento di interventi per lo sviluppo di cinque Aree Logistiche Integrate, intese come punti nevralgici per il governo dei flussi e delle merci, in virtù della posizione strategica dei territori.
  • aumento della competitività del sistema portuale e interportuale, all’integrazione modale e al miglioramento dei collegamenti multimodali 
  • ottimizzazione del sistema aeroportuale, contribuendo alla realizzazione del Cielo Unico Europeo
  • concentrazione di risorse su interventi per la mobilità sostenibile di persone e merci

Rete ferroviaria

Il PON finanzia investimenti per eliminare i colli di bottiglia esistenti sulla rete ferroviaria nazionale ricadente nel Corridoio prioritario TEN-T “Scandinavia-Mediterraneo”. Le risorse del Programma sono inoltre destinate a sostenere l’ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della rete sia con il completamento delle opere in corso sia con nuovi interventi.

Porti, intermodalità e logistica

Il PON intende potenziare l’offerta portuale. Investe sull’accrescimento della capacità produttiva degli scali, sull’offerta tecnologica e informatica e sulla facilitazione di una maggiore integrazione tra aree portuali ed aree retroportuali.

Sistema aeroportuale

La crescente domanda di trasporto aereo implica una strategia che operi su due fronti apparentemente distinti, ma intrinsecamente legati tra loro: lo sviluppo di una piattaforma tecnologica di nuova generazione per la gestione del traffico aereo e l’incremento dell’accessibilità terrestre degli aeroporti con particolare riferimento a quella ferroviaria.

Sistemi di Trasporto Intelligenti

Gli Intelligent Transport System (ITS) fondati sull’interazione fra informatica e telecomunicazioni, consentono di trasformare i trasporti in un sistema integrato, nel quale i flussi di traffico, passeggeri e merci, sono distribuiti in modo equilibrato tra le varie modalità, per una maggiore efficienza, produttività e sicurezza.

Mappa degli Interventi


PON Infrastrutture e Reti 2014/2020. Localizzazione degli interventi selezionati, indicazione dei Beneficiari responsabili dell’attuazione, dell’Asse, della linea di attività e dell’importo ammesso a finanziamento.

Apri la mappa degli interventi

Seguici su   

IT - EN