Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

ponir contest cuore

ForumPA | Maggio 2017

In occasione del ForumPA 2017, il PON ha partecipato alla manifestazione attraverso uno spazio espositivo in cui ha rappresentato gli obiettivi e la struttura del Programma attraverso pannelli esplicativi e materiale informativo.

Nell'ambito della manifestazione, il 24 Maggio il PON ha organizzato un evento sul tema delle Aree Logistiche Integrate. Il meccanismo delle ALI rappresenta da un lato, una sfida di coordinamento interistituzionale per una migliore programmazione in ambito logistico, trasportistico e infrastrutturale, dall’altro, esse possono considerarsi incubatori di policy e confronto partenariale durevoli nel tempo, volti a garantire il pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate.

L’evento ha rappresentato l’occasione per gli enti locali, le regioni, la società civile e gli altri interlocutori per discutere dell’esperienza delle ALI come opportunità per il sistema logistico nazionale e motore di sviluppo per una progettualità integrata sul territorio.

I lavori del convegno si sono aperti con la rappresentazione degli obiettivi del PON 2014-2020, al fine di contestualizzare la strategicità dell’istituzione dei tavoli ALI ed il lavoro svolto all’interno degli stessi. Nella prima parte dei lavori sono stati, quindi, illustrati gli obiettivi delle ALI, i principali risultati delle attività finora svolte, il progetto ALI come opportunità per il sistema logistico nazionale e come motere di sviluppo per una progettualità integrata sul territorio. 

Nella seconda parte è stato avviato un confronto partenariale economico-sociale sul meccanismo delle ALI  finalizzato all’implementazione di un sistema logistico integrato.  Il convegno ha previsto un Focus sui lavori del Tavolo Tecnico del Sistema Pugliese-Lucano che può essere considerato un “modello di lavoro” per gli altri tavoli anche per un utilizzo efficace delle risorse disponibili .

Comunicato Stampa

Rassegna stampa

Seguici su   

IT - EN