Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui.

Seguici su   

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
per la formulazione di proposte progettuali nell'ambito della linea di intervento II.2.2 - Info - Mobilità del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020

"Realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di info-mobilità per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico di merci e persone,
principalmente sistemi ITS, sistemi informativi e soluzioni gestionali, strumenti di monitoraggio del traffico, ecc."

Racconta con i tuoi occhi

Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è un'azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. L'attività è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PONIR, oltre a sollecitare la partecipazione attiva delle scuole attraverso percorsi formativi e informativi nell'ambito della programmazione didattica. L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

 

bottoni titolo

I destinatari del progetto sono le classi delle scuole secondarie di II grado, identificate dagli Istituti che aderiscono all'iniziativa. Gli studenti, al termine dell’attività formativa, partecipano a un Contest creativo realizzando un elaborato testuale/grafico, una foto o un video che rispondano all'obiettivo: "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PON-IR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni".

 

L'Azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è stata giudicata tra le best practices europee, classificandosi al 3° posto in occasione dei Communication Awards della Rete INFORM, il network dei comunicatori europei incaricati di informare sugli investimenti dei fondi strutturali negli Stati membri come previsto dal Reg.UE 1303/2013. L'incontro del Nework si è svolto a Palermo dal 15 al 17 Maggio 2019.

La giuria, composta da oltre 270 esperti in comunicazione provenienti dai paesi dell’Unione, ha premiato l’attività di sensibilizzazione progettata dal PON-IR confermandone il valore in termini di efficacia comunicativa e di aspetti innovativi per coinvolgere le nuove generazioni. Il bilancio dell’azione di sensibilizzazione, giunta alla seconda edizione, può essere considerato senza alcun dubbio positivo sia in termini numerici – oltre 1.500 studenti partecipanti alle attività, più di 12.000 voti ai contest – che in termini qualitativi – considerate la numerosità e la varietà degli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato attivamente all’azione comunicativa.

La sfida futura? Mantenere attivi e interessati i soggetti già coinvolti che, insieme a quelli che parteciperanno alle prossime edizioni, potranno seguire il PON-IR partecipando agli eventi di comunicazione reali e virtuali che saranno proposti per diffondere sempre più i risultati conseguiti. Aver ricevuto questo riconoscimento dimostra la valenza che una strategia di comunicazione innovativa, trasparente e fortemente radicata sul territorio assume nel contesto della politica di miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti d’Italia attuata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Approfondimenti

  Febbraio/Maggio 2019 - Seconda Edizione dell'Azione di Sensibilizzazione 
Contest Creativo 2019
  Aprile/Luglio 2018 - Prima Edizione dell'Azione di Sensibilizzazione
Contest Creativo 2018

  

 Dicono di noi su www.repubblica.it con l'articolo Il Sud guarda all'Europa

 

 

flag ue #euinmyregion

"Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi" partecipa a EU in My Region. Una campagna che si svolge in tutta l'Unione europea per incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti europei in corso di realizzazione nella loro zona. Comprende diverse iniziative che invitano il pubblico a visitare le sedi dei progetti e a condividere foto ed esperienze sui social media. 

  

 Seguici su   

IT - EN