Il sud #inrete con l'Europa. La mobilità sostenibile riparte da qui    

ITA - ENG     

Seguici su   

ponir contest cuore

Contest "Racconta con i tuoi occhi"

È possibile assegnare una sola preferenza per ciascuna categoria del contest

Elaborato

elaborato Un elaborato testuale o grafico, per raccontare il PONIR.

link attivo dal 18 Giugno

Foto

fotoUn'emozione suscitata dall'esperienza vissuta, attraverso un scatto fotografico.

link attivo dal 18 Giugno

Video

video Un video, per raccontare gli interventi cofinanziati dalla UE.

link attivo dal 18 Giugno

Il Contest è la fase finale dell'azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”, rivolta agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014/2020 gestito dal Mnistero delle Infarstrutture e dei Trasporti. L'attività è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PO. Il progetto si configura come un'azione pilota che coinvolge le scuole secondarie individuate con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali.

Per approfondimenti:   Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi
Come puoi far vincere il tuo preferito?
Tutti possono esprimere la propria preferenza per le proposte creative realizzate dagli studenti che hanno partecipato all'azione di sensibilizzazione Racconta con i tuoi occhi".
Quali sono gli obiettivi dell'azione di sensibilizzazione?
L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio. I destinatari del progetto sono le classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado, identificate dagli istituti che hanno aderito al progetto.
Perché abbiamo deciso di dedicare questa iniziativa agli studenti?
Perché vogliamo capire attraverso gli occhi delle giovani generazioni  come potrà cambiare e migliorare il modo di vivere il  territorio grazie alla realizzazione degli interventi previsti dal PONIR.
In che cosa consiste il Contest?
Gli studenti, organizzati in Team, partecipano con un elaborato testuale/grafico, una foto o un video, seguendo la traccia “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e il tuo futuro”.
Chi vince?
Verranno premiate le tre opere maggiormente votate tra tutte le scuole partecipanti.

icone orizzontali

Seguici su   

IT - EN